giovedì 25 agosto 2011

Recensione: Daimones - Ex Tenebris

TITOLO: Daimones - Ex Tenebris
TESTI,DISEGNI, LETTERING: Dany&Dany
PAGINE: 96
EDIZIONI: Edizioni BD, Ottobre 2010



SIGNIFICATO DEL TERMINE

Daimon (Daimones al plurale) deriva dal verbo "daio" (dividere o separare) e dal nome "daϊmon" (il conoscibile).
In pricipo questa parola greca si riferiva ad ogni essere che comunicava con i mortali, benchè esso fosse immortale, ma successivamente si riferì agli dei minori che popolavano il mondo.
Verso la fine dell'era ellenica però il ruolo dei daimones fù di tutelatori o guardiani dei mortali.

CHE COSA SONO I VAMPIRI ED IL DAIMON IN QUEST'OPERA

Secondo le due autrici Daniela Orrù e Daniela Serri (in arte Dany&Dany) il Daimones è quello che molti chiamerebbero, attraverso la cultura popolare, Dampir (metà umano e metà vampiro) ma ciò non è esatto.
Il Daimon delle Dany&Dany è un ibrido umano-vampiro nato da un macabro esperimento alchemico-genetico (infatti il simbolo di questa setta, comandata da una vampira psicotica di nome Iulia, è il simbolo dell'infinito[∞] spesso usato nell'alchemia e  nelle scienze), facendo bere del sangue di vampiro a delle donne gravide si modificano i geni del feto mutandolo col dna vampirico.
Quindi i Daimones sono creature mutanti forti e longeve come i vampiri ma diurni e scaltre come gli umani... dei perfetti predatori per entrambe le razze...

I VAMPIRI DELLE Dany&Dany

Nell'universo di queste autrici, i vampiri non sono esseri maledetti da Dio e lasciati come parassiti nel mondo destinandoli a vivere a spese altrui, bensì una razza evoluta parallela agli umani che vive cibandosi di sangue come fanno i pipistrelli africani... in poche parole le leggende sui vampiri... sono leggende... niente morsi che trasformano, un vampiro partorisce vampiri... niente maledizioni o magia da nosferatu... pura scienza vampirica...

PARLIAMO DELLA TRAMA DELL'OPERA

La storia è ambientata a metà del XIX secolo ed ha come protagonista il giovane Aidan che si rivela essere l'ultimo dei daimones (visto che l'intera "coltura" è stata sterminata dai vampiri) ed a causa di questa sua natura si trova costretto a lasciare la madre Iulia (la vampira millenaria psicotica sopracitata) per andare a vivere nella casa dei Blanchard in Francia.
La famiglia l'accoglie con estrema diffidenza mentre gli abitanti della cittadina non lo vedono di buon occhio, solo Rose, la figlia malata dei blanchard, si dimostra gentile e amorevole.
La situazione peggiora quando i poteri vampirici del mutante si manifestano, arrivando a rifiutare il cibo (persino l'ostia consacrata della comunione che rigetta quasi subito e che tutti vedono come atto blasfemo) eed udendo i pensieri dei mortali.
Ma la sete si fà sempre più forte ed il giovaane annota sul suo diario tutte le suoi cambiamenti ed emozioni in una lingua prebabilonica in modo che se un umano non possa smascherarlo.
Ma una notte Rose scopre Aidan appena rincasato macchiato di sangue umano....

PARERI PERSOALI

Io vi consiglio caldamente questo titolo e con esso tutta la serie...Lemnisca, Damones n°0 ed il prossimo ad uscire Daimones-Prima Lux.

I 5 PUNTI SUL PERCHè COMPRARE DAIMONES-EX TENEBRIS
  1. GLOBAL MANGA: l'albo fà parte del genere global manga, cioè il manga scritto, disegnato, pubblicato, prodotto, confezionato, imballato, scartato, variegato al cioccolato e mangiato da EUROPEI, in questo caso da due stupefacienti ITALIANE (nonchè sarde!!!)
  2. OTTICA ORIGINALE DEL VAMPIRO: il vampiro in questa serie non è un ex umano ultra forte con poteri magici dovuti ad una maledizione divina, una paranoia per le croci eduna allergia alimentare all'aglio...è un essere a parte, simile in tutto e per tutto agli umani ma con una longevità ed un fisico migliore. Si CIBANO di sangue, non ne hanno bisogno per mantenersi in forze sennò tornano cadaveri ed i loro morso non trasforma.
  3. LA TRAMA: benche senza azione alla Die Hard quest'opera riesce a soddisfare usando un intreccio comppatto e senza alcuna lacuna.
  4. TAVOLE: la struttura dinamica ed evasiva della tavola incornicia perfettamente i dialoghi, rendendo la lettura molto semplificata
  5. QUESTIONE PERSONALE: Le Dany le conosco di persona e sono state mie insegnanti alla scuola di fumetto... Quindi che state aspettando? Alzate il sederino dal PC e andate in fumetteria a prendere Daimones - Ex Tenebris
I 5 PUNTI SUL PERCHè NON COMPRARE DAIMONES - EX TENEBRIS

ehm...non saprei... se ne trovate qualcuno fatemi un fischio...
     

    Nessun commento:

    Posta un commento